Frutta e verdura di stagione: un piccolo calendario da stampare per sapere quando acquistare frutta e verdura
del 22/06/2009 | da redazione | idea letta 73176 volteOggi, grazie a moderne tecniche, le primizie ed altri frutti si trovano nelle rivendite praticamente tutto l'anno. Questo modo di coltivare però è causa di inquinamento dovuto al petrolio che serve per mantenere al caldo le serre e alle sostanze chimiche necessarie per mantenere in vita i vegetali. Alcune varietà vengono addirittura coltivate senza terreno, alimentandole con soluzioni di sostanze nutritive.
Sempre più spesso poi, frutta e verdura non di stagione, sono prodotte fuori dell’Unione Europea, in paesi che non hanno le stesse nostre norme, ma che al contrario permettono l'uso di sostanze che qui da noi sono ormai al bando da anni a causa della loro provata tossicità. Teniamo presente che, dopo la raccolta, il contenuto di vitamina C inizia a calare rapidamente. Per questo è importante acquistare il prodotto di stagione e italiano: impiega pochissimo ad arrivare sulle nostre tavole e mantiene quindi un buon contenuto di vitamine rispetto ad un alimento che deve attraversare metà mondo per giungere da noi magari in pieno inverno.
Quindi scegliere ed acquistare frutta e verdura di stagione, oltre a ridurre l'impatto ambientale, permette di alimentarsi in modo corretto e soprattutto sano e naturale. La stagionalità implica, infatti, meno conservanti e, cosa da non sottovalutare, una convenienza sulla spesa: comprare alimenti “primaticci” o “tardivi” significa, infatti, spendere più del dovuto per avere, molto spesso, una scarsa qualità.
Altro fattore importante per consumare alimenti di stagione, è il fatto che ci aiuta ad avere una dieta varia. Infatti la natura ci permette di non mangiare le stesse cose per tutto l’anno, ma di abituarci a cambiare, a provare nuovi sapori e perché no, nuove ricette.
Fatte queste considerazioni, buonaidea vi consiglia di acquistare la frutta biologica: è sempre fresca e di stagione perché la legislazione che regola le coltivazioni biologiche vieta l’uso di conservanti. Non ha assorbito sostanze chimiche di sintesi dannose alla salute e può essere mangiata anche con la buccia. È buona e gustosa perché mantiene intatta la corposità del proprio sapore contenendo meno acqua e più vitamine. Questo vale anche per le verdure e i legumi perché i prodotti biologici, raccolti senza forzare la crescita delle piante, contengono molta fibra e meno acqua, tante vitamine e proteine, e sono saporiti e nutrienti.
Per aiutarvi nell'acquisto, abbiamo approntato per voi un utile "Calendario stagionale" da stampare, in due dimensioni: il primo, più grande, può essere appeso in cucina per poterlo consultare in qualsiasi momento. Il secondo invece, più piccolo, è in formato tascabile per essere portato con sé quando si fa la spesa:
Allegati a questa idea:
-
calendario-stagionale_by_buonaidea.it.pdf
(Stampa il calendario stagionale grande, da appendere al muro)
-
calendario-stagionale-tascabile_by_buonaidea.it.pdf
(Stampa il calendario stagionale tascabile, da portare con sé per fare la spesa)
"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"
Idee interessanti per te
RICERCA NEL SITO:
NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".