feed RSS
Segui buonaidea.it su YouTube Segui buonaidea.it su Twitter Segui buonaidea.it su FriendFeed Segui buonaidea.it su Facebook
| | Contattaci | Stampante | Feed RSS | Condividi questo sito nel web
Quando io ero piccolo nasce su facebook grazie ad una felice intuizione di Alberto Giarrizzo, condividere con altri i ricordi dell’infanzia...

ilmiolibro.it

Giovanni Maria Bosis


letto 12534 volte

Annie Leonard torna sull’argomento dell’impatto delle aziende sull’ambiente. Questa volta ci spiega quali sono i rischi dell’ultima trovata delle multinazionali per continuare ad inquinare facendo credere il contrario.

Annie Leonard

Annie Leonard


letto 13469 volte

» tutti i film «

visite:
1.361.028

pagine lette:
3.232.185


iscritti ai feed rss
idee

notizie

visitatori in questo momento
Ricevi i contenuti di buonaidea.it

feed RSS

Newsletter:

delivered by FeedBurner

gli onesti... i nuovi eroi!

Video: [02:07]


visto 14312 volte

Prendere il sole

audio divertente


ascoltato 26716 volte

» tutti audio «
I gatti romani

barzelletta


letta 18708 volte

Riforma scolastica: ecco la circolare che chiarisce tutti i dubbi

Translate this page:
Roma il 18-01-2009 | da redazione | Letta 16122 volte
Foto della notizia

Dopo le polemiche e la confusione che hanno a lungo dominato la scena circa l'avvio del prossimo anno scolastico (2009/20010), il 15 gennaio il Ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini ha finalmente firmato la circolare che chiarisce i principali dubbi di carattere organizzativo. Ecco, per punti, quello che c'è da sapere sulle scuole di ogni ordine e grado: 

1)      Le domande di iscrizione devono essere presentate entro il 28 febbraio

2)       Per la scuola dell'infanzia
Iscrizioni aperte, nelle scuole statali e paritarie, per i bambini che compiono tre anni entro il 31 dicembre 2009 e, in presenza di particolari condizioni (disponibilità di posti, accertamento dell'avvenuto esaurimento di eventuali liste d'attesa), anche ai bambini che compiono i tre anni entro il 30 aprile 2010.
Le ore settimanali previste sono 40 (8 ore giornaliere). A richiesta e in base alle disponibilità si potrà arrivare fino a un massimo di 50 ore.
Prosegue l'esperienza delle 'sezioni primavera' per i bambini dai 2 ai 3 anni.

3)      Per la scuola primaria
Sono obbligati a iscriversi (con un modulo che sarà a disposizione delle scuole) gli alunni che compiono i sei anni entro il 31 dicembre 2009. Possono iscriversi anticipatamente anche i bambini che compiono i sei anni entro il 30 aprile 2010.
Per le prime classi sarà introdotto l'insegnante unico di riferimento che avrà la responsabilità formativa globale dell'alunno.
Al momento delle iscrizioni alle classi prime i genitori possono esprimere, in ordine di priorità, le preferenze rispetto all'articolazione dell'orario settimanale: 24 o 27 ore che sono i due modelli di base.
Le famiglie possono scegliere anche il modello a 30 ore (con attività opzionali) e quello a 40 ore (tempo pieno).
Per le classi successive alle prime continuano i modelli orari e organizzativi in atto.

4)      Per la scuola secondaria di primo grado
Con l'iscrizione i genitori esprimono la scelta tra i modelli orari di 30 ore o di tempo prolungato di 36 ore (prolungabile fino a 40 ore). Nel modello a 30 ore, 29 saranno di insegnamento curriculare e 1 di potenziamento della lingua italiana.
Le famiglie inoltre da quest'anno potranno, in sede di iscrizione e con vincolo di non variare tale scelta per l'intero corso della secondaria di primo grado, chiedere l'inglese potenziato: 5 ore di inglese, anziché 3 di inglese più 2 di una seconda lingua comunitaria. Le famiglie dunque potranno decidere di impiegare le 2 ore della seconda lingua comunitaria per l'insegnamento dell'inglese.

5)      Per la scuola secondaria di secondo grado
I nuovi ordinamenti entreranno in vigore a decorrere dall'anno scolastico 2010-2011 con la revisione generale dell'offerta formativa. Per il 2009-2010 sono confermati i percorsi previsti dagli attuali ordinamenti.

6)      Obbligo di formazione
L'obbligo di istruzione potrà essere assolto anche con la frequenza dei percorsi di istruzione e formazione triennali avviati attraverso accordi regionali.

7)      Voti e comportamento
I voti relativi alle singole discipline sono espressi in decimi (i voti inferiori a 6 sono di insufficienza) sia nella scuola primaria che nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
Nella scuola secondaria la valutazione del comportamento è espressa in decimi (i voti inferiori a 6 sono di insufficienza). Con una votazione inferiore a 6 lo studente non è ammesso all'anno successivo.
L'esito complessivo dell'esame conclusivo del primo ciclo (terza media) è espresso in decimi.

8)      Cittadinanza e costituzione come disciplina autonoma
L'insegnamento della disciplina "cittadinanza e costituzione" partirà come sperimentazione organica per poi entrare a regime nel 2010-2011.
La disciplina avrà dal 2009-2010 un monte ore definito e una valutazione a parte per le scuole che aderiranno alla sperimentazione.

 

"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"

Idee interessanti per te

Translate this page: 

RICERCA NEL SITO:

NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".


X
Invia e-mail