feed RSS
Segui buonaidea.it su YouTube Segui buonaidea.it su Twitter Segui buonaidea.it su FriendFeed Segui buonaidea.it su Facebook
| | Contattaci | Stampante | Feed RSS | Condividi questo sito nel web
Quando io ero piccolo nasce su facebook grazie ad una felice intuizione di Alberto Giarrizzo, condividere con altri i ricordi dell’infanzia...

ilmiolibro.it

Giovanni Maria Bosis


letto 12535 volte

Annie Leonard torna sull’argomento dell’impatto delle aziende sull’ambiente. Questa volta ci spiega quali sono i rischi dell’ultima trovata delle multinazionali per continuare ad inquinare facendo credere il contrario.

Annie Leonard

Annie Leonard


letto 13470 volte

» tutti i film «

visite:
1.361.028

pagine lette:
3.232.185


iscritti ai feed rss
idee

notizie

visitatori in questo momento
Ricevi i contenuti di buonaidea.it

feed RSS

Newsletter:

delivered by FeedBurner

gli onesti... i nuovi eroi!

Video: [02:07]


visto 14315 volte

Prendere il sole

audio divertente


ascoltato 26717 volte

» tutti audio «
I gatti romani

barzelletta


letta 18710 volte

Tariffe Adsl: online una consulenza gratuita e personalizzata

Translate this page:
Italia il 27-05-2008 | da redazione | Letta 2560 volte
Foto della notizia

Nella giungla delle tariffe Adsl: on line una consulenza gratuita e personalizzata

Le offerte si moltiplicano e la pubblicità ci bombarda di proposte: ma quale sarà la tariffa Adsl davvero adatta alle nostre abitudini? Adesso c’è chi può aiutarci a fare velocemente una scelta oculata e “su misura”.

 

Altroconsumo ha appena pubblicato gli esiti di una ricerca incentrata proprio sulla giungla delle tariffe della banda larga in 8 Paesi europei e offre, sul suo sito, la possibilità di utilizzare un programma di calcolo interattivo che prende in considerazione i dati relativi alle abitudini di ciascun navigatore, traendone una classifica personalizzata di tutte le offerte in ordine di convenienza. Per accedervi occorre registrarsi, ma il tutto è completamente gratuito.

 

Lo studio di Altroconsumo riserva non poche sorprese. Si scopre, per esempio, che gli operatori Adsl italiani non si fanno davvero concorrenza e che scarsa è la differenza di prezzo (meno del 3%) tra la miglior tariffa e l’ex monopolista Telecom Italia. Una delle conseguenze è che, se in un anno i prezzi delle tariffe internet a banda larga sono diminuiti ed è aumentata invece la velocità, tuttavia chi naviga meno spende, in proporzione, di più. Per chi naviga 10 ore al mese, spiega Altroconsumo, il provider più conveniente è Tele2, ma i nostri cugini europei se la cavano molto meglio perché spendono, a parità di utilizzo della banda larga, fino al 120% in meno, e in ogni caso ben cinque Paesi ci precedono con offerte più allettanti. Più fortunati i navigatori “di lungo corso”: per chi si aggira nel web per almeno 150 ore al mese, l’Italia offre la terza tariffa più economica in Europa (sempre quella di Tele2 da 16,90 euro al mese).

 

Questo però riguarda la velocità standard: per velocità più elevate – avverte l’inchiesta - solo Spagna e Portogallo hanno tariffe meno convenienti delle nostre. Ce la caviamo meglio con i contratti combinati, che offrono una connessione a internet insieme a un contratto telefonico: il contratto Liberatutti Formula Zero del provider Wooow.it permette di navigare a 7 Mb in download e 384 Kbps in upload e avere telefonate illimitate verso i telefoni fissi con 29,80 euro mensili e, nel panorama europeo preso in considerazione da Altroconsumo, è secondo solo ad un provider tedesco.

 

Non brillano certo per economicità i contratti dei principali provider italiani: costano tutti più del 150% del “capolista” tedesco. Bocciata Fastweb: è il terzo provider più costoso in Europa, anche se ha l’attenuante di essere l’unico a offrire la fibra ottica. Wooow.it è il provider più conveniente anche per quanto riguarda le telefonate verso i cellulari: meno convenienti rispetto a Telecom le tariffe al minuto verso Tim, Wind e Vodafone, ma non esige l’odiato scatto alla risposta.

 

(buonaidea)

"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"

Idee interessanti per te

Translate this page: 

RICERCA NEL SITO:

NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".


X
Invia e-mail