feed RSS
Segui buonaidea.it su YouTube Segui buonaidea.it su Twitter Segui buonaidea.it su FriendFeed Segui buonaidea.it su Facebook
| | Contattaci | Stampante | Feed RSS | Condividi questo sito nel web
Quando io ero piccolo nasce su facebook grazie ad una felice intuizione di Alberto Giarrizzo, condividere con altri i ricordi dell’infanzia...

ilmiolibro.it

Giovanni Maria Bosis


letto 12534 volte

Annie Leonard torna sull’argomento dell’impatto delle aziende sull’ambiente. Questa volta ci spiega quali sono i rischi dell’ultima trovata delle multinazionali per continuare ad inquinare facendo credere il contrario.

Annie Leonard

Annie Leonard


letto 13469 volte

» tutti i film «

visite:
1.361.028

pagine lette:
3.232.185


iscritti ai feed rss
idee

notizie

visitatori in questo momento
Ricevi i contenuti di buonaidea.it

feed RSS

Newsletter:

delivered by FeedBurner

gli onesti... i nuovi eroi!

Video: [02:07]


visto 14312 volte

Prendere il sole

audio divertente


ascoltato 26715 volte

» tutti audio «
I gatti romani

barzelletta


letta 18707 volte

Entro il 2011 l'energia crescerà nei campi... Fotovoltaici!

Translate this page:
Italia il 20-05-2008 | da redazione | Letta 2600 volte
Foto della notizia

Nuovi campi fotovoltaici da completare entro il 2011, per un totale di 161 MW, in grado di produrre a regime oltre 220 GWh annui di energia: è questo l’obiettivo dell’accordo siglato nei giorni scorsi tra Enel e la giapponese Sharp, società quotata alla borsa di Tokyo, leader mondiale nell’elettronica di largo consumo.

 

I pannelli fotovoltaici saranno realizzati secondo una tecnologia esclusiva di Sharp, il film sottile a tripla giunzione, già utilizzata nel sito Enel di Catania, dove si stanno attualmente testando concentratori fotovoltaici di nuova generazione. Un buona notizia davvero: i campi di nuova creazione saranno in grado di soddisfare i consumi di 81.500 famiglie e di evitare l’emissione di circa 110.000 tonnellate all’anno di anidride carbonica.

 

Un progetto che si inserisce nel programma di investimenti in nuove tecnologie eco-compatibili sul quale la società elettrica ha deciso di investire 7,4 miliardi di euro entro il 2012. Secondo il Memorandum of Understanding, siglato dal direttore della Divisione Mercato di Enel, Francesco Starace ed il corporate senior executive vice president della Sharp, Toshishige Hamano, l’impianto, la cui dimensione e struttura è in corso di valutazione da parte delle due società, sorgerà in Italia e la sua produzione soddisferà prevalentemente la crescente domanda di moduli fotovoltaici nella Penisola, così come nei paesi del Sud-Est Europa e nelle Regioni del Mediterraneo.

 

Per rispondere alla forte domanda proveniente dalla piccola e media impresa e dal mercato residenziale, anche Enel utilizzerà questi pannelli attraverso la sua rete di franchising costituita da oltre 370 affiliati su tutto il territorio nazionale; inoltre, spiegano all’Enel, “la produzione sarà anche indirizzata alla crescita delle installazioni di parchi fotovoltaici negli altri paesi del bacino del Mediterraneo in cui Enel ha una rilevante presenza ed un forte impegno nel settore delle energie rinnovabili”.

 

(buonaidea)

"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"

Idee interessanti per te

Translate this page: 

RICERCA NEL SITO:

NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".


X
Invia e-mail