feed RSS
Segui buonaidea.it su YouTube Segui buonaidea.it su Twitter Segui buonaidea.it su FriendFeed Segui buonaidea.it su Facebook
| | Contattaci | Stampante | Feed RSS | Condividi questo sito nel web
Quando io ero piccolo nasce su facebook grazie ad una felice intuizione di Alberto Giarrizzo, condividere con altri i ricordi dell’infanzia...

ilmiolibro.it

Giovanni Maria Bosis


letto 12537 volte

Annie Leonard torna sull’argomento dell’impatto delle aziende sull’ambiente. Questa volta ci spiega quali sono i rischi dell’ultima trovata delle multinazionali per continuare ad inquinare facendo credere il contrario.

Annie Leonard

Annie Leonard


letto 13471 volte

» tutti i film «

visite:
1.361.028

pagine lette:
3.232.185


iscritti ai feed rss
idee

notizie

visitatori in questo momento
Ricevi i contenuti di buonaidea.it

feed RSS

Newsletter:

delivered by FeedBurner

gli onesti... i nuovi eroi!

Video: [02:07]


visto 14317 volte

Prendere il sole

audio divertente


ascoltato 26721 volte

» tutti audio «
I gatti romani

barzelletta


letta 18712 volte

Al via "Le Giornate del Sole": 180 eventi in tutta Italia

Translate this page:
Italia il 13-05-2008 | da redazione | Letta 2174 volte
Foto della notizia

Lunedì 12 maggio ha preso ufficialmente il via la settimana degli “European Solar Days”: più di 4.000 eventi sull’energia solare in tutta Europa, sostenuti da almeno 25 grandi organizzazioni europee del settore. In Italia l’iniziativa è promossa e supportata da Alleanza per il Clima, Ambiente Italia, Assolterm, Assosolare, Coordinamento Agenda 21, Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane (GIFI), Kyoto Club, Legambiente, Solarexpo. Tra i media partner QualEnergia e ZeroEmission. Nella Penisola sono in calendario 180 eventi, organizzati da aziende del settore, Enti Locali, Associazioni, studi professionali, Università e enti di formazione, scuole, aziende agrituristiche, fiere, cooperative e botteghe del commercio equo e tanti altri.

 

Alcuni esempi: tra le iniziative romane, buonaidea.it segnala l’appuntamento di giovedì 15 maggio presso la bottega Equociquà di Via Divisione Torino (zona metro Laurentina), dove dalle 18.00 si terrà una "lezione aperta" sugli utilizzi e le opportunità dell'energia solare. Saranno presenti Serena Drigo, Ingegnere dell'Università di Roma "La Sapienza", Dipartimento di Meccanica ed Aeronautica, dottore di ricerca in energetica e ricercatrice sui temi dell'efficienza energetica e della tecnologia solare termica, e Alessandro Vezzil, del Kyoto Club, master RIDEF (politecnico di Milano) in efficienza energetica e fonti rinnovabili, responsabile della campagna gruppi di acquisto di AzzeroCO2.

 

A Genova il Teatro Cargo organizza il festival “Collasso Energetico”, con spettacoli, tavole rotonde, case ecologiche, laboratori, mostre sul tema delle energie rinnovabili, mentre l’agriturismo “Il Castagneto” di Frosinone ha in programma una visita a impianti fotovoltaici e termici, nonché un vero e proprio “pranzo solare”, seguito da un forum sui meccanismi di incentivazione per le rinnovabili. Ed anche un piccolo Comune come quello di Monserrato, in Provincia di Cagliari, ha creato una fitta rete di eventi interconnessi sul suo territorio.

 

A Lecce, dal 16 al 18 maggio, economisti, sociologi, scrittori, giornalisti, imprenditori e politici incontreranno il pubblico nell’ambito di "L’energia spiegata. Festival dell'energia", per una tre giorni ricchissima d’incontri, dibattiti a più voci, presentazioni di libri e interviste agli esperti. Oltre 50 ospiti e più di 30 appuntamenti per parlare di futuro, ambiente, clima, impresa ed energie possibili. Un programma ricco di dibattiti, talk show, presentazioni di libri, corsi di aggiornamento, mostre, laboratori, spettacoli teatrali, giochi, cinema e teatro urbano, ma anche sondaggi online, approfondimenti, web events. Il tutto seguendo il filo conduttore di un principio: quello per cui le scelte energetiche del futuro dovranno tenere conto di un concetto più ampio di sostenibilità, che comprende sostenibilità economica, sociale e ambientale.

 

Nella stessa settimana l’Enel, in collaborazione con Cittadinanzattiva, Legambiente, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori percorre la Penisola da Nord a Sud con “Il camion del sole” per sensibilizzare e informare gli italiani sull’uso intelligente dell’energia elettrica e delle fonti rinnovabili. L’iniziativa toccherà Milano, Torino, Genova, Bologna, Firenze, Perugia, Roma, Napoli, Palermo, Siracusa per fornire informazioni e distribuite due guide pratiche, una sull’efficienza e risparmio energetico e l’altra sul fotovoltaico e solare termico.

La prima spiega come utilizzare l’energia in modo più razionale (con suggerimenti utili riguardanti acqua, elettrodomestici, etichette di consumo, illuminazione e riscaldamento) per contribuire al miglior equilibrio del sistema elettrico nazionale e dell’ambiente, ottenendone in più un beneficio in bolletta.

La seconda, come dotarsi di un impianto fotovoltaico o solare termico sfruttando gli incentivi previsti e come attivare il cosiddetto “conto energia”. Tutti i visitatori riceveranno in omaggio lampade a basso consumo (fluorescenti compatte) che durano 8 volte di più e consumano l’80% in meno delle tradizionali lampadine ad incandescenza, e un kit di economizzatori idrici, i cosiddetti aeratori per rubinetti.

 

Per informazioni:
Riccardo Battisti Responsabile in Italia per gli “European Solar Days”
e-mail: solardays@ambienteitalia.it
Tel. +39 349 4277098

 

(buonaidea)

"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"

Idee interessanti per te

Translate this page: 

RICERCA NEL SITO:

NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".


X
Invia e-mail