feed RSS
Segui buonaidea.it su YouTube Segui buonaidea.it su Twitter Segui buonaidea.it su FriendFeed Segui buonaidea.it su Facebook
| | Contattaci | Stampante | Feed RSS | Condividi questo sito nel web
Quando io ero piccolo nasce su facebook grazie ad una felice intuizione di Alberto Giarrizzo, condividere con altri i ricordi dell’infanzia...

ilmiolibro.it

Giovanni Maria Bosis


letto 12534 volte

Annie Leonard torna sull’argomento dell’impatto delle aziende sull’ambiente. Questa volta ci spiega quali sono i rischi dell’ultima trovata delle multinazionali per continuare ad inquinare facendo credere il contrario.

Annie Leonard

Annie Leonard


letto 13469 volte

» tutti i film «

visite:
1.361.028

pagine lette:
3.232.185


iscritti ai feed rss
idee

notizie

visitatori in questo momento
Ricevi i contenuti di buonaidea.it

feed RSS

Newsletter:

delivered by FeedBurner

gli onesti... i nuovi eroi!

Video: [02:07]


visto 14312 volte

Prendere il sole

audio divertente


ascoltato 26715 volte

» tutti audio «
I gatti romani

barzelletta


letta 18707 volte

Asili nido completamente ecologici, finalmente realta!

Translate this page:
Roma il 25-04-2008 | da redazione | Letta 3242 volte
Foto della notizia

Il 24 aprile è stato inaugurato a Roma il primo asilo nido realizzato in project financing e totalmente ecologico.

Si tratta del primo nido pubblico romano costruito completamente con materiali eco-compatibili: legno lamellare, linoleum e tinte naturali. L'edificio è orientato in modo da riscaldarsi passivamente d'inverno e restare fresco d'estate; ed è alimentato esclusivamente da fonti energetiche rinnovabili: pannelli solari per l'acqua calda, fotovoltaici per l'elettricità, elementi radianti sotto il pavimento, acqua piovana (raccolta in apposito serbatoio e trattata) per l'irrigazione del giardino.

La struttura, che ospiterà 60 fortunati bambini del periferico XIX Municipio, ha forma circolare e si snoda su due piani: il primo per la didattica, il secondo destinato alla ludoteca (con biblio-videoteca, spazi per attività e per far incontrare le famiglie). La “chicca” è costituita dal giardino che, oltre ai classici giochi all’aperto, ospita semenzaio e "baby-orto".

Il nido funzionerà anche da "centro vacanze"; un servizio che, con quello della ludoteca, sarà a disposizione di tutti i cittadini del quartiere.

Per 30 anni il nido sarà gestito, in concessione, dallo stesso consorzio di cooperative sociali che l'ha progettato e costruito. Allo scadere del trentesimo anno passerà a gestione comunale. In base ai progetti della passata amministrazione Veltroni, questo dovrebbe essere il primo di quattro asili nido 'da realizzare, sempre in collaborazione con privati, nei quartieri periferici in espansione.

L’esperienza degli asili nido ecologici conta già varie esperienze pilota in Italia: scuole per l’infanzia eco-compatibili sono state realizzate, o sono in fase di progettazione, in Piemonte, Emilia Romagna, Lombardia, Toscana e Friuli.

(buonaidea)

"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"

Idee interessanti per te

Translate this page: 

RICERCA NEL SITO:

NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".


X
Invia e-mail