feed RSS
Segui buonaidea.it su YouTube Segui buonaidea.it su Twitter Segui buonaidea.it su FriendFeed Segui buonaidea.it su Facebook
| | Contattaci | Stampante | Feed RSS | Condividi questo sito nel web
Quando io ero piccolo nasce su facebook grazie ad una felice intuizione di Alberto Giarrizzo, condividere con altri i ricordi dell’infanzia...

ilmiolibro.it

Giovanni Maria Bosis


letto 10354 volte

Annie Leonard torna sull’argomento dell’impatto delle aziende sull’ambiente. Questa volta ci spiega quali sono i rischi dell’ultima trovata delle multinazionali per continuare ad inquinare facendo credere il contrario.

Annie Leonard

Annie Leonard


letto 11773 volte

» tutti i film «

visite:
1.361.028

pagine lette:
3.232.185


iscritti ai feed rss
idee

notizie

visitatori in questo momento
Ricevi i contenuti di buonaidea.it

feed RSS

Newsletter:

delivered by FeedBurner

gli onesti... i nuovi eroi!

Video: [02:07]


visto 12205 volte

Prendere il sole

audio divertente


ascoltato 24291 volte

» tutti audio «
I gatti romani

barzelletta


letta 15452 volte

Realizzare e condividere online il proprio diario di viaggio, inviando le coordinate con un semplice SMS

Translate this page:
del 23/09/2008 | da redazione | idea letta 10129 volte
Foto dell'Idea

Ricordate i viaggiatori dell'Ottocento, con taccuino e matita sempre in tasca, pronti a descrivere, attraverso le parole e i disegni, ogni nuova scoperta, ogni paesaggio, ogni orizzonte, ogni monumento visitato? Lo spirito è lo stesso, ma al suo servizio c'è, in più, la tecnologia: l'ha creato un informatico milanese, nickname Roberto, e si chiama YouPosition.it. Un sito che consente di realizzare gratuitamente il proprio diario di viaggio online, "geo referenziato" in tempo reale, semplicemente inviando messaggi SMS dal proprio cellulare.

 

Inserendo nell'SMS le coordinate (la latitudine e la longitudine) della posizione in cui si trova il viaggiatore, gli amici a casa non solo leggeranno il messaggio, ma vedranno il punto esatto da cui è stato inviato attraverso le mappe satellitari di Google Maps, con la possibilità di fare degli zoom fino ad un livello di dettaglio incredibile!

 

Inoltre i visitatori, previa registrazione gratuita, potranno scrivere e pubblicare  commenti ai viaggi presenti sul sito. Nulla vieta quindi, di utilizzare questa funzione per mantenersi in contatto con i propri familiari durante il viaggio, tappa dopo tappa.

 

Insomma, un ottimo sistema per condividere con gli altri istanti della propria vita.

 

Vediamo ora come procedere:

 

Dettaglio della registrazione su YouPosition.it

 

  • Per poter inviare le posizioni devi prima registrarti al sito YouPosition.it, quindi devi entrare nella sezione "I miei viaggi" e creare un viaggio. A questo punto puoi cominciare ad inviare i tuoi SMS.
    In fase di registrazione ricordati di fornire il numero del tuo cellulare, quello da cui invierai gli SMS con le posizioni. Il numero di cellulare che ci comunicherai sarà l'unico abilitato ad inviare le posizioni. Non ti preoccupare per la privacy: il tuo numero di cellulare, come il tuo indirizzo email, non sarà visibile a nessuno, né verrà in alcun modo utilizzato da me per altri scopi. L'unica informazione che verrà resa pubblica agli altri utenti sarà il tuo nickname, cioè il tuo nome utente (user ID).

  • 340-8163375: questo è il numero di cellulare a cui devi inviare gli SMS con le coordinate. Memorizzalo subito sul tuo cellulare!

  • E' molto importante che l'SMS che invii sia scritto correttamente, altrimenti il programma che lo riceve non saprà interpretarlo correttamente, e quindi non verrà visualizzato al posto giusto sulla mappa. Il messaggio deve contenere la tua posizione GPS (prima latitudine e poi longitudine) ed infine il testo del messaggio. Latitudine e longitudine devono essere divise tra di loro da un carattere di dollaro ("$") oppure un punto e virgola (";") oppure ancora un punto esclamativo ("!"). Non è obbligatorio inserire il separatore tra la longitudine ed il messaggio.

    Un esempio di SMS potrebbe essere il seguente:

    45 12.3$9 21.45$Mi trovo in questo posto magnifico, il tempo è buono...

    Oppure:

    45 12.3;9 21.45;Mi trovo in questo posto magnifico, il tempo è buono...

    Puoi usare il formato che ti è più comodo, o quello che viene usato dal tuo GPS o navigatore satellitare.

    Gradi e frazione di grado.
    Esempio: 45.376$10.76

    Gradi, minuti e frazione di minuto.
    Esempio: 45 12.512;10 21.45

    Gradi, minuti e secondi.
    Esempio: 45 15 25$10 01 34

    In tutti i casi devi usare uno spazio per separare i gradi dai primi e dai secondi e devi usare sempre il punto o la virgola come carattere per i decimali.

    E' più facile farlo che spiegarlo!

  • Per inserire Latitudini Sud o Longitudini Ovest è sufficiente usare gradi negativi.
    Per esempio: -5.82;-35.225
    corrisponde a 5.82 gradi Sud
    e 35.225 gradi Ovest (Brasile)

  • Volendo è anche possibile inserire una foto:
    1. devi effettuare il login;
    2. visualizzare la mappa del tuo viaggio;
    3. selezionare la posizione a cui vuoi associare la foto;
    4. dopo aver selezionato la foto dal disco del tuo PC, premere il bottone "Invia foto". La foto non può superare i 200 Kbytes di dimensione (circa 200.000 bytes) e verrà ridimensionata in modo che il suo lato maggiore non superi i 300 punti (pixel). Le foto più grandi di 200 Kb verranno rifiutate dal sistema. Per il momento non è possibile inviare foto tramite MMS.

Per chi ha ingegno tempo e voglia, è possibile partecipare alla creazione di un allarme satellitare da realizzare con poca spesa.

 

Buon viaggio!

 

Tags: viaggi strumenti casa sicurezza risparmio

"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"

Idee interessanti per te

Translate this page: 

RICERCA NEL SITO:

NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".


X
Invia e-mail