feed RSS
Segui buonaidea.it su YouTube Segui buonaidea.it su Twitter Segui buonaidea.it su FriendFeed Segui buonaidea.it su Facebook
| | Contattaci | Stampante | Feed RSS | Condividi questo sito nel web
Quando io ero piccolo nasce su facebook grazie ad una felice intuizione di Alberto Giarrizzo, condividere con altri i ricordi dell’infanzia...

ilmiolibro.it

Giovanni Maria Bosis


letto 10460 volte

Annie Leonard torna sull’argomento dell’impatto delle aziende sull’ambiente. Questa volta ci spiega quali sono i rischi dell’ultima trovata delle multinazionali per continuare ad inquinare facendo credere il contrario.

Annie Leonard

Annie Leonard


letto 11858 volte

» tutti i film «

visite:
1.361.028

pagine lette:
3.232.185


iscritti ai feed rss
idee

notizie

visitatori in questo momento
Ricevi i contenuti di buonaidea.it

feed RSS

Newsletter:

delivered by FeedBurner

gli onesti... i nuovi eroi!

Video: [02:07]


visto 12327 volte

Prendere il sole

audio divertente


ascoltato 24424 volte

» tutti audio «
I gatti romani

barzelletta


letta 15619 volte

EasyClock: un programma facile e gratuito per imparare a leggere l`ora giocando

Translate this page:
del 13/10/2008 | da redazione | idea letta 45496 volte
Foto dell'Idea

Per gli insegnanti e i genitori, ecco un valido strumento da scaricare gratuitamente: il programma EasyClock costituisce un piacevole ed efficace ambiente di gioco-apprendimento, che stimola il bambino a leggere e utilizzare l'orologio e a collegare il succedersi delle ore con i movimenti del sole nell'arco delle 24 ore.

 

L'applicativo propone una serie completa di attività ed esercitazioni, relative alla lettura dell'orologio, che potrebbe, dopo un breve percorso guidato dal docente, essere utilizzato in modo autonomo dai ragazzi.

 

Dettaglio del programma EasyClock

 

EasyClock si apre fornendoci una misura del tempo reale rappresentato contemporaneamente su due orologi, uno analogico e uno digitale, offrendo così l'opportunità di confrontare queste due modalità di rappresentazione; nel contempo una finestra ci mostra la posizione del sole o della luna in quella particolare ora della giornata. Un pulsante ci consente di "prendere i comandi" e modificare ore e minuti a nostro piacimento, ottenendo nel contempo un triplice effetto: il movimento delle lancette sull'orologio analogico, il cambiamento dei numeri nell'orologio digitale e il movimento del sole o della luna nella finestra.

 

Un'altra funzione interessante è la "mappa terrestre", uno strumento che potrebbe rivelarsi utilissimo per la comprensione dei fusi orari : esso mostra infatti, in modo chiaro e intuitivo, che mentre in Italia (e nei paesi del nostro stesso fuso orario) l'orologio segna una determinata ora, poniamo del pomeriggio, in un'altra zona del mondo è mezzogiorno e in un'altra ancora è mezzanotte. Il punto di forza di tale visualizzazione è il suo dinamismo: facendo scorrere le lancette dell'orologio vediamo le "fasce" del mezzogiorno e della mezzanotte spostarsi sul planisfero.

 

A questo punto potrebbe scaturire un gioco di previsioni fatte assieme ai ragazzi, che chiama in causa importanti cognizioni geografiche: ad es. se portiamo il nostro orologio sulla mezzanotte in quali paesi del mondo sarà mezzogiorno?....E così via....

 

Il pezzo forte del programma è comunque la sezione "esercizi" di cui viene proposta un'ampia gamma: essi riguardano il passaggio da un rappresentazione dell'ora su orologio analogico a quella su orologio digitale e viceversa, l'utilizzo di vari tipi di orologio analogico (tradizionale, coi numeri romani, senza numeri), l'uso di una terminologia corretta nella definizione delle ore.

 

Nell'ambito della sezione esercizi viene proposto anche un "test finale" che dà modo all'allievo di misurare le abilità acquisite e tentare di conquistare l'ambito titolo di "Maestro Orologiaio" (con relativa ricompensa).

 

Non manca, per completare il quadro, una sezione di approfondimento che fornisce interessanti curiosità sulla storia dell'orologio.

 

Proprio un buon lavoro!

 

Tags: bambini software scuola computer

"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"

Idee interessanti per te

Translate this page: 

RICERCA NEL SITO:

NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".


X
Invia e-mail