Elettronica, elettrotecnica e matematica: video-corsi gratuiti online
del 10/09/2009 | da redazione | idea letta 25225 volteIl dovere per tutti i cittadini di "svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società" (art. 4)
La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. (art. 9)
Costituzione della Repubblica Italiana
Seguendo i principi della nostra Costituzione, due professori docenti di Informatica, Sistemi ed Elettronica presso l'Istituto Tecnico Industriale "G.Marconi" di Rovereto(TN), hanno realizzato il sito www.itiserale.it. Lo scopo è quello di offrire gratuitamente una serie di lezioni video per tutti coloro che vogliono acquisire nozioni di base di informatica.
"Il nostro intento è quello di aiutare i ragazzi fornendo uno strumento integrativo alle attività scolastiche, ma in alcuni casi anche sostitutivo, visto che alcuni studenti lavorano di giorno e possono seguire le lezioni solo la sera."
Finora sono state messe online le lezioni inerenti il Corso di Informatica (fondamenti di programmazione, programmazione ad oggetti in linguaggio C# e Java, base di dati) e il videocorso di sistemi di numerazione. Le lezioni partono da zero, con il videocorso del terzo anno e arrivano fin ai database Oracle del quinto anno. Tutti possono accedervi e non c'è nessun obbligo di registrazione. Inoltre le lezioni sono scaricabili in comode dispense in formato Pdf.
Presto dovrebbero partire altri utilissimi corsi quali: Elettronica digitale del III anno per i corsi ITI in Informatica, Elettronica, Elettrotecnica e Matematica.
Trattandosi di una iniziativa no-profit, il grosso problema, dicono i docenti, è reperire i fondi per coprire i costi delle licenze informatiche. A livello ministeriale per giunta non esiste nessun riconoscimento o incentivo per l'e-learning nelle scuole medie superiori.
Per questo rilanciamo la seguente richiesta:
"ITIserale.it cercherà di migliorarsi sempre più inserendo nuovi corsi e nuove tematiche, per questo la tua collaborazione sarà un gesto di civiltà verso la collettività e verso la Costituzione della Repubblica Italiana.
Qualsiasi ente pubblico o privato che fosse intenzionato a sostenere il progetto, può contattarci direttamente per avere tutte le delucidazioni del caso o per chiarire qualsiasi dubbio."
Proprio un'ottima iniziativa...
"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"
Idee interessanti per te
RICERCA NEL SITO:
NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".