feed RSS
Segui buonaidea.it su YouTube Segui buonaidea.it su Twitter Segui buonaidea.it su FriendFeed Segui buonaidea.it su Facebook
| | Contattaci | Stampante | Feed RSS | Condividi questo sito nel web
Quando io ero piccolo nasce su facebook grazie ad una felice intuizione di Alberto Giarrizzo, condividere con altri i ricordi dell’infanzia...

ilmiolibro.it

Giovanni Maria Bosis


letto 10497 volte

Annie Leonard torna sull’argomento dell’impatto delle aziende sull’ambiente. Questa volta ci spiega quali sono i rischi dell’ultima trovata delle multinazionali per continuare ad inquinare facendo credere il contrario.

Annie Leonard

Annie Leonard


letto 11890 volte

» tutti i film «

visite:
1.361.028

pagine lette:
3.232.185


iscritti ai feed rss
idee

notizie

visitatori in questo momento
Ricevi i contenuti di buonaidea.it

feed RSS

Newsletter:

delivered by FeedBurner

gli onesti... i nuovi eroi!

Video: [02:07]


visto 12371 volte

Prendere il sole

audio divertente


ascoltato 24476 volte

» tutti audio «
I gatti romani

barzelletta


letta 15679 volte

ECO DECT: da Siemens la tecnologia che riduce il consumo energetico e l`inquinamento elettromagnetico

Translate this page:
del 15/12/2008 | da redazione | idea letta 16902 volte
Foto dell'Idea

Innanzitutto una precisazione, buonaidea.it non è in alcun modo legata alla Siemens. Ma quando un'azienda produce un prodotto con una tecnologia amica dell'ambiente e del risparmio energetico ad un prezzo popolare, pubblicizzarlo ci sembra doveroso.

 

Stiamo parlando del telefono cordless Gigaset AL140 con tecnologia ECO DECT, venduto al pubblico a soli 19,90€ compresa iva (prezzo rilevato presso un grande centro commerciale di Roma). Sebbene siano disponibili anche altri telefoni Gigaset ECO DECT, abbiamo ritenuto di segnalare come conveniente questo prodotto perché coniuga la migliore tecnologia al minor costo.

 

Cosa significa DECT?

 

Il DECT (Digital Enhanced Cordless Telecommunication) è un sistema di telefonia più recente e quindi più evoluto di quello del GSM.  Non è però un sistema di telefonia mobile ma un sistema di telefonia cordless (senza fili). Si tratta cioè di un telefono destinato ad un uso domestico o aziendale che si muove all'interno di un'area geografica definita e/o limitata da una copertura radio offerta da una o più antenne (ad es. un appartamento, un palazzo, una villa, un aeroporto, etc.)

 

Cos'è ECO DECT?

 

ECO DECT è una nuova tecnologia che riduce il consumo energetico e la potenza di trasmissione dei telefoni DECT.

 

Vantaggi di ECO DECT

 

  • Riduzione fino al 60% del consumo di energia  elettrica grazie all'alimentazione ad alto rendimento e a basso consumo (alimentatore switching).
    Gli alimentatori dei telefoni cordless tradizionali, per convertire la corrente da alternata a continua, utilizzano un trasformatore. Lo svantaggio sta nel fatto che questo elemento assorbe energia anche quando l'apparecchio non ne richiede. E' il motivo per cui l'alimentatore che lo contiene, produce continuamente calore.

    La tecnologia switching, al contrario, ha delle dispersioni di corrente molto contenute, permettendo di risparmiare nel tempo, una notevole quantità di energia elettrica, abbattendo quindi anche i costi. Supposto che un telefono venga utilizzato in media per 2 ore al giorno, con un alimentatore switching si riduce il consumo energetico di circa 2 Watt (da 3,5 a 1,3).

    Proiettando questi dati sui 29 milioni di famiglie in Italia, ad esempio, il risparmio annuo ammonterebbe a circa 58 Megawatt. Inoltre, per produrre gli alimentatori switching servono meno materie prime (come rame e ferro) rispetto a un normale alimentatore lineare.

 

  • Riduzione quasi a zero della potenza di trasmissione quando il portatile è riposto nella base.
    Utile soprattutto per chi tiene il telefono sul comodino vicino al letto o in una posizione per cui si è esposti per molte ore al giorno alle radiazioni emesse. Attenzione però: questo vantaggio è presente solo in configurazione con un solo portatile. Questo significa che se usate un modello ECO DECT con una base e più portatili non sarà disponibile.

 

  • Modalità ECO per la riduzione della potenza di trasmissione in funzione della distanza tra il portatile e la stazione base.
    Quando il telefono Gigaset AL140 è in uso, analizza continuamente la distanza variabile tra portatile e base modulando la potenza del segnale radio in funzione della distanza stessa. In questo modo sia il consumo che la diffusione di onde radio viene limitata al minimo necessario per il buon funzionamento. Ciò nonostante i prodotti dotati di tecnologia ECO DECT garantiscono le stesse prestazioni di tutti i telefoni Gigaset tradizionali.

 

Altri vantaggi ecologici

 

Ecco cosa dice la Siemens in proposito:
" Abbiamo fatto in modo che tutte le fasi di produzione e smaltimento dei prodotti ECO DECT ed ECO Broadband rispettino il più possibile l'ambiente e consentano di recuperare quante più risorse possibile. Questi obiettivi vengono perseguiti in primo luogo attraverso un design compatto che consente di risparmiare sui materiali e mediante l'utilizzo di materiali ecologici. Usiamo macchinari e packaging all'avanguardia per il risparmio energetico e i materiali di scarto vengono sistematicamente differenziati e riciclati. Anche il design, le dimensioni e i materiali riciclabili delle confezioni rivestono un ruolo cruciale.

Per quanto riguarda la logistica, puntiamo sull'utilizzo di mezzi di trasporto poco inquinanti, ad esempio il treno o la nave, e sull'ottimizzazione dello spazio di carico dei veicoli. E alla fine della catena c'è anche l'assistenza: grazie a un processo di riparazione personalizzato, sostituiamo parti e dispositivi solo quando è necessario. Infine, tutti gli scarti elettronici rimasti vengono smaltiti in modo adeguato.

Inoltre tutti i nostri prodotti Gigaset sono senza piombo ormai da oltre due anni. "

 

Altre caratteristiche del modello Gigaset AL140

 

  • Display illuminato;
  • Ottime qualità audio;
  • Sveglia con tasto dedicato;
  • Capiente rubrica per memorizzare fino a 40 numeri e nomi;
  • Funzione CLIP con visualizzazione del numero e del nome;
  • Lista delle ultime 20 chiamate perse;
  • Tasti di chiamata diretta per i numeri di uso frequente;
  • Possibilità di collegare fino a 4 portatili.

 

Tutto sommato ci sembra un ottimo prodotto, un'idea per sostituire il proprio telefono cordless tradizionale o da regalare a parenti e/o amici per Natale.

 

Tags: casa acquisti risparmio natale consumi energia salute

"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"

Idee interessanti per te

Translate this page: 

RICERCA NEL SITO:

NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".


X
Invia e-mail