feed RSS
Segui buonaidea.it su YouTube Segui buonaidea.it su Twitter Segui buonaidea.it su FriendFeed Segui buonaidea.it su Facebook
| | Contattaci | Stampante | Feed RSS | Condividi questo sito nel web
Quando io ero piccolo nasce su facebook grazie ad una felice intuizione di Alberto Giarrizzo, condividere con altri i ricordi dell’infanzia...

ilmiolibro.it

Giovanni Maria Bosis


letto 10407 volte

Annie Leonard torna sull’argomento dell’impatto delle aziende sull’ambiente. Questa volta ci spiega quali sono i rischi dell’ultima trovata delle multinazionali per continuare ad inquinare facendo credere il contrario.

Annie Leonard

Annie Leonard


letto 11817 volte

» tutti i film «

visite:
1.361.028

pagine lette:
3.232.185


iscritti ai feed rss
idee

notizie

visitatori in questo momento
Ricevi i contenuti di buonaidea.it

feed RSS

Newsletter:

delivered by FeedBurner

gli onesti... i nuovi eroi!

Video: [02:07]


visto 12265 volte

Prendere il sole

audio divertente


ascoltato 24358 volte

» tutti audio «
I gatti romani

barzelletta


letta 15533 volte

Codici sconto, codici promozionali, coupon: ecco come risparmiare oltre il 70% acquistando online a prezzi da saldi

Translate this page:
del 11/08/2011 | da redazione | idea letta 20298 volte
Foto dell'Idea

Tempo di crisi? Oramai risparmiare non è più una scelta ma, purtroppo, per moltissime persone è diventato uno stato di necessità. Anche molti commercianti se ne sono accorti ed oggi, cercando bene, è più facile trovare negozi che svendono la propria merce a costo di saldo.

 

Da quando poi il mercato ha puntato sulla vendita online, sempre più spesso è possibile trovare in Internet prodotti venduti a prezzi stracciati... non ci credete? Il segreto sta nel saper cercare: codici sconto, codici promozionali, coupon, voucher e prodotti refurbished (ricondizionati) sono a portata di mano... anzi, di mouse!

 

Si tratta di codici (chiamati anche voucher) da inserire nei moduli d’ordine (carrello) dei vari negozi online al momento di acquistare il prodotto. Lo sconto in questo modo è immediato e ce ne rendiamo subito conto osservando il prezzo finale prima e dopo l’inserimento del coupon. Tutto bello ma... la domanda sorge spontanea: “Dove si trovano i codici sconto?”.

 

Per nostra fortuna alcuni motori di ricerca sono nati proprio con lo scopo di scandagliare la rete  alla ricerca di codici promozionali, per poi renderli disponibili agli utenti alla ricerca del risparmio sicuro. Ma i voucher  non sono tutti uguali: a volte danno diritto a uno sconto fisso (che può essere in euro o in percentuale), altre volte dipendono dal prodotto che si acquista o richiedono comunque un minimo di spesa, altre volte invece rendono gratuita la sola consegna o spedizione... alla fine una cosa è certa: la ricerca dello sconto conviene! Bastano solo pochi secondi per trovarlo ed ottenere così un risparmio vantaggioso.

 

Al momento, il motore di ricerca più famoso e completo usato dai risparmiatori per trovare codici promozionali e sconti è:

 

CODICESCONTO.COM

 

Codici sconto, codici promozionali, coupon: ecco come risparmiare oltre il 70% acquistando online a prezzi da saldi

 

Un servizio nato per setacciare nel web le offerte migliori. L’uso è a prova di principiante... basta inserire nel campo di ricerca la categoria o il modello del prodotto di cui stiamo cercando l’offerta e in pochi secondi avremo l’elenco dei negozi con accanto la relativa offerta. Se invece non abbiamo idea di cosa acquistare è possibile semplicemente navigare fra le offerte presentate fino a trovare “qualcosa di interessante”.

 

GODADDY COUPONS & PROMO CODES

 

Codici sconto, codici promozionali, coupon: ecco come risparmiare oltre il 70% acquistando online a prezzi da saldi

 

Per chi invece fosse alla ricerca di sconti relativi a prodotti “virtuali” quali domini e siti web esistono siti internet e forum appositi dedicati ai codici sconto (facilmente rintracciabili con Google) dei maggiori provider come ad esempio GoDaddy.com. In questo caso sono gli utenti a condividere i codici che arrivano direttamente nella posta elettronica di chi si iscrive alla newsletter. Spesso però si tratta di promozioni limitate nel tempo, per cui, per avvantaggiarsene, è necessario affrettarsi ad usarli.

 

PRODOTTI REFURBISHED

 

In alternativa ai codici sconto, per trovare prezzi convenienti è sempre possibile ripiegare verso i prodotti “refurbished”, parola inglese che tradotta in italiano significa “ricondizionati”: un prodotto lo è quando è stato ritirato da una azienda come usato, controllato (ed eventualmente riparato) e rimesso in vendita ad una frazione del costo originale. A cercare bene è possibile ottenere in questo modo anche sconti oltre il 50%. Rispetto al semplice sconto di un prodotto nuovo, in questo caso è necessario fare un po’ più di attenzione... infatti alcuni produttori potrebbero far passare per refurbished anche il semplice usato (senza controlli ulteriori). Per tenere lontani i problemi occorre leggere sempre con attenzione le condizioni contrattuali relative ai prodotti refurbished.

 

Se volete stare particolarmente sicuri potete orientarvi sui siti delle grandi marche: gli sconti sono maggiori e le garanzie più estese ed affidabili.

 

APPLE

 

Prodotti refurbished (ricondizionati)

 

Apple nel suo negozio online offre molti prodotti ricondizionati. Dal prodotto passato a quello più recente (come l’iPad) è possibile ottenere sconti fino al 20% con garanzia di un anno.

 

SONY

 

Prodotti refurbished (ricondizionati)

 

Anche Sony offre articoli a prezzi da saldo con sconti fino al 50%. Per venire incontro ai suoi clienti ha addirittura approntato un vero e proprio outlet virtuale in cui è possibile trovare anche offerte last-minute: si esauriscono in poche ore e, approfittandone, lo sconto sale parecchio.

 

AMAZON

 

Prodotti refurbished (ricondizionati)

 

La versione americana del sito, che può essere usata anche da clienti italiani (le spese di spedizione sono più che accettabili), offre la sezione WarehouseDeals dove sono presenti prodotti riconsegnati dai clienti (magari dopo aver esercitato il diritto di recesso), opportunamente controllati e rimessi a nuovo.

 

IL MERCATO DELL’AFFARE

 

Prodotti refurbished (ricondizionati)

 

In fine è possibile approfittare delle offerte di ilmercatodellaffare.com in cui si trovano, con il 20-30% di sconto, articoli che magari sono stati ritirati dalle esposizioni dei negozi. In questo caso è bene fare attenzione al tipo di garanzia. Nel caso in cui ci si imbatta in una garanzia europea infatti potrebbe essere un po’ più difficoltoso avvalersi del centro di assistenza... niente di grave, ma vanno messe in conto qualche scocciatura e spesa in più.

 

MOTORI DELLE OFFERTE

 

Se puntate ad un prodotto nuovo, difficilmente troverete sconti attraverso i codici promozionali. In questo caso conviene utilizzare il servizio offerto dai motori delle offerte: dei motori di ricerca specifici per lo shopping. Oltre ad offrire l’elenco dei prezzi migliori in rete, garantiscono la possibilità di inserire e leggere commenti e feedback relativi ai prodotti in vendita. Potrete così farvi un’idea della serietà del negozio online, della qualità del prodotto in offerta e acquistare senza remore.

 

TROVATECH.IT

 

Risparmiare con i motori delle offerte

 

Per quanto riguarda prodotti Hi-Tech il migliore è trovatech.it: attraverso la sua interfaccia semplice consente di trovare l’offerta desiderata in pochi secondi e al prezzo più basso. Per i più veloci ci sono anche le offerte del giorno da accaparrarsi in un click.

 

Altre valide alternative sono:

 

KELKOO.IT

 

Risparmiare con i motori delle offerte

 

TROVAPREZZI.IT

 

Risparmiare con i motori delle offerte

 

SHOPPYDOO.IT

 

Risparmiare con i motori delle offerte

 

CIAO.IT

 

Risparmiare con i motori delle offerte

 

I MERCATINI DELL’USATO

 

Per chi ama il fai-da-te, si può tentare il mondo dell’usato “non garantito” se non dalla stessa persona (infatti spesso si tratta di un privato) che vende l’oggetto. Per fortuna (anche per esperienza diretta) la maggior parte delle volte si trovano persone oneste, disposte anche a ritirare il pezzo se difettoso o comunque disponibili in caso di difficoltà. Le pecore nere ci sono, ma per fortuna sono una netta minoranza, anche perché gli utenti Internet sanno bene che se qualcuno non rispetta le regole viene subito smascherato e messo alla berlina.

 

eBay CLASSICO

 

Risparmiare con i mercatini dell'usato

 

eBay classico è il famoso sito delle aste online, dove è possibile ottenere ottimi prodotti a bassi prezzi.

 

eBay ANNUNCI

 

Risparmiare con i mercatini dell'usato

 

eBay annunci è invece dedicato agli annunci fra privati che in questo modo possono guadagnare qulcosa vendendo il proprio usato (chi vende) e risparmiare sugli acquisti (chi compra).

 

Portaportese.it

 

Risparmiare con i mercatini dell'usato

 

Portaportese è la versione web del famoso giornale di annunci tra privati. Anche qui è possibile trovare ottime offerte.

 

Secondamano.it

 

Risparmiare con i mercatini dell'usato

 

Secondamano è una valida alternativa a Portaportese... si tratta sempre di annunci tra privati.

 

Forum hwupgrade

 

Risparmiare con i mercatini dell'usato

 

Hardware Upgrade (il cui nome di dominio è abbreviato in hwupgrade) è il sito di riferimento italiano sulla tecnologia. Tra le altre cose offre anche la possibilità di inserire annunci nella sezione mercatino. La pecularietà di questo mercatino è che, essendo frequentato da appassionati di tecnologia, è facile imbattersi in prodotti "pari al nuovo". Infatti molto spesso i prodotti venduti sono anche accompagnati da relativa fattura o scontrino che ne garantiscono la garanzia. Inoltre è molto difficile avere fregature in quanto l'eventuale "pataccaro" viene subito scoperto e segnalato ai moderatori del sito che lo bannano dal mercatino. Consigliato!

 

Il mercatino dell’usato

 

Risparmiare con i mercatini dell'usato

 

Il mercatino dell'usato, anche se non è rivolto agli acquisti online, è comunque un buon punto di partenza per fare ottimi affari. Sul sito è possibile effettuare ricerche sui prodotti disponibili, consigliamo comunque di visitare personalmente i mercatini presenti nella propria zona... essendo tanti gli oggetti venduti, spesso quelli con un buon rapporto prezzo/qualità spariscono prima di essere pubblicati sul sito!

Tags: risparmio acquisti casa

"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"

Idee interessanti per te

Translate this page: 

RICERCA NEL SITO:

NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".


X
Invia e-mail