feed RSS
Segui buonaidea.it su YouTube Segui buonaidea.it su Twitter Segui buonaidea.it su FriendFeed Segui buonaidea.it su Facebook
| | Contattaci | Stampante | Feed RSS | Condividi questo sito nel web
Quando io ero piccolo nasce su facebook grazie ad una felice intuizione di Alberto Giarrizzo, condividere con altri i ricordi dell’infanzia...

ilmiolibro.it

Giovanni Maria Bosis


letto 10263 volte

Annie Leonard torna sull’argomento dell’impatto delle aziende sull’ambiente. Questa volta ci spiega quali sono i rischi dell’ultima trovata delle multinazionali per continuare ad inquinare facendo credere il contrario.

Annie Leonard

Annie Leonard


letto 11689 volte

» tutti i film «

visite:
1.361.028

pagine lette:
3.232.185


iscritti ai feed rss
idee

notizie

visitatori in questo momento
Ricevi i contenuti di buonaidea.it

feed RSS

Newsletter:

delivered by FeedBurner

gli onesti... i nuovi eroi!

Video: [02:07]


visto 12080 volte

Prendere il sole

audio divertente


ascoltato 24160 volte

» tutti audio «
I gatti romani

barzelletta


letta 15304 volte

Banca Della Memoria: esperienze di vita vissuta raccontate dai nostri nonni

Translate this page:
del 08/10/2008 | da redazione | idea letta 5191 volte
Foto dell'Idea

La Banca Della Memoria è un progetto "no profit" in puro stile web 2.0. Partito grazie all'iniziativa di 4 ragazzi di Torino, senza fine di lucro, il servizio mira a coinvolgere persone vere, registrando storie di vita raccontate dalla voce di chi le ha direttamente vissute, racconti personali non più lunghi di 10 minuti.

 

Lo scopo è riuscire a conservare il patrimonio delle esperienze dei nostri anziani per non dimenticare le radici della nostra cultura popolare.

 

Memoria salvata da giugno 2008

 

A differenza di altre iniziative simili, per garantire le finalità e la coerenza del progetto, vengono poste delle limitazioni alle modalità di caricamento dei contenuti, sia attraverso un'autentificazione ed identificazione dei soggetti, che tramite il vaglio di una redazione.

 

Chiunque può partecipare inviando le proprie registrazioni. La community è suddivisa in sezioni e i filmati e, come accade in tutte le reti sociali che si rispettino, possono essere valutati, discussi e salvati dagli utenti.

 

Il progetto nasce sotto il patrocinio della Provincia di Cuneo. La Memoro s.r.l., ideatrice del progetto, vuole sostenersi tramite il contributo di sponsor eticamente coerenti, in cambio di visibilità sul portale. Il risultato di gestione verrà interamente devoluto in beneficenza in parte ad associazioni a supporto degli anziani, il rimanente ad associazioni a favore dei bambini, creando un ponte sia ideale che materiale fra le generazioni.

 

In definitiva si tratta di una proposta dall'alto contenuto educativo, encomiabile, insomma davvero una buona idea!

 

Tags: famiglia conservare

"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"

Idee interessanti per te

Translate this page: 

RICERCA NEL SITO:

NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".


X
Invia e-mail