feed RSS
Segui buonaidea.it su YouTube Segui buonaidea.it su Twitter Segui buonaidea.it su FriendFeed Segui buonaidea.it su Facebook
| | Contattaci | Stampante | Feed RSS | Condividi questo sito nel web
Quando io ero piccolo nasce su facebook grazie ad una felice intuizione di Alberto Giarrizzo, condividere con altri i ricordi dell’infanzia...

ilmiolibro.it

Giovanni Maria Bosis


letto 10263 volte

Annie Leonard torna sull’argomento dell’impatto delle aziende sull’ambiente. Questa volta ci spiega quali sono i rischi dell’ultima trovata delle multinazionali per continuare ad inquinare facendo credere il contrario.

Annie Leonard

Annie Leonard


letto 11688 volte

» tutti i film «

visite:
1.361.028

pagine lette:
3.232.185


iscritti ai feed rss
idee

notizie

visitatori in questo momento
Ricevi i contenuti di buonaidea.it

feed RSS

Newsletter:

delivered by FeedBurner

gli onesti... i nuovi eroi!

Video: [02:07]


visto 12080 volte

Prendere il sole

audio divertente


ascoltato 24159 volte

» tutti audio «
I gatti romani

barzelletta


letta 15303 volte

SOSLibri contro il caro vita: tantissimi libri in vendita online a soli 3 euro

Translate this page:
del 19/11/2011 | da redazione | idea letta 4916 volte
Foto dell'Idea

L’Associazione culturale senza scopo di lucro "Diogene Filosofare Oggi" nasce come movimento culturale a favore della diffusione della pratica filosofica in ambito scolastico e cittadino. Questa associazione opera sia nel campo della istruzione scolastica sia in quello dell’editoria. Proprio da questa doppia competenza nasce l’idea del progetto "SOSLibri", che intende andare incontro ai bisogni di entrambe.

 

Secondo la AIE (Associazione Italiana Editori) su 262 milioni di volumi stampati ogni anno (dati del 2005) l'ammontare dei libri invenduti si stima essere il 35% del totale, ossia una montagna di 75 milioni di volumi.

 

L’iniziativa di SOSLibri


SOSLibri: tantissimi libri a soli 3 euro!


SOSLibri vuole essere un “terzo mercato” del libro, dopo il “secondo mercato” dei libri a metà prezzo veicolati dal sistema dei remainders.

 

Questa formula di vendita viene svolta esclusivamente in rete, proponendo un acquisto all’ingrosso dei volumi (quindi con un prefissato limite di acquisto minimo, ad esempio 10 volumi) e veicolare i titoli che giacciono in sovrappiù nei magazzini del maggior numero di case editrici.

 

I vantaggi di questa formula sono evidenti: permette agli editori di razionalizzare le scorte senza rinunciare per altro a vendere i singoli volumi a prezzo pieno dai propri siti web; il vincolo dell’acquisto all’ingrosso evita che questo “terzo mercato” si ponga in concorrenza sleale con gli altri tradizionali sistemi di vendita.

 

E dal punto di vista del lettore il sistema permette un enorme vantaggio economico, dato che in questo modo i libri possono essere venduti ad un prezzo unitario molto basso (ad esempio 2 o 3 euro).

 

SOSLibri funziona così


Andando sul sito avete una serie di titoli a disposizione ad un prezzo fisso di 3 euro. L’ordine minimo è di 15 euro e le spese di spedizione sono di 3 euro. In questo modo vi arrivano a casa ben 5 libri pagati soltanto 18 euro. Perché? Grazie ad una legge tutt'ora in vigore.

 

Può capitare a ogni editore di fare tirature troppo ampie, trovandosi così il magazzino troppo pieno. Niente panico, basta pensarci in tempo. Ogni editore, infatti, può approfittare della legge “Più dai meno versi” (35/2005) donando a un’Associazione accreditata (come ad esempio SOSLibri) i volumi in esubero e ottenendo quindi i connessi vantaggi fiscali.

 

Per volumi editi nel 2010 è possibile dedurre dall’imponibile il 67% del prezzo di copertina. Ossia: per ogni libro donato, venduto in libreria a 10 euro, è possibile abbassare l’imponibile dell’azienda di 6,7 euro, con un risparmio fiscale di 2,21 euro. Può essere conveniente.
Per volumi editi nel 2009 il vantaggio si dimezza, mentre per quelli dell’anno in corso aumenta, potendosi addirittura dedurre il 100% del prezzo di copertina.

 

Registrarsi a SOSLibri è semplicissimo


Clicca sulla voce “registrazione” in alto a destra e compila la form. Alla fine della procedura, lo Username e la Password scelti da te ti permetteranno di autenticarti per acquistare, gestire i tuoi ordini e i tuoi dati. Per recuperare la password clicca sulla voce “hai dimenticato la password?”. Inserendo lo Username e il tuo indirizzo e-mail il sistema ti riporrà la domanda di recupero da te inserita in fase di registrazione. Dando la risposta corretta, sempre quella scelta da te quando ti sei registrato, riceverai la password direttamente nella tua casella e-mail.

 

Inoltre per ogni ordine superiore a 36 euro (spese di spedizione escluse) avrai diritto ad un abbonamento alla rivista Diogene Filosofare Oggi. A pagamento effettuato, il tuo nominativo e il tuo indirizzo verranno comunicati alla casa editrice Giunti che si occupa della spedizione della rivista.

 

Buona lettura!

Tags: famiglia acquisti

"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"

Idee interessanti per te

Translate this page: 

RICERCA NEL SITO:

NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".


X
Invia e-mail