Scontrinando.it: online un nuovo servizio per archiviare gli scontrini e salvaguardare la garanzia
del 27/03/2011 | da redazione | idea letta 9476 volteVisto che sempre più spesso la stampa dello scontrino avviene su carta chimica, può accadere che al momento opportuno lo scontrino risulti sbiadito tanto da essere illeggibile. Non tutti sanno però, che ai fini della garanzia, la legge non pone limiti all'utilizzo di copie cartacee o fotografiche dello scontrino. Quindi perché non approfittare del nuovo servizio proposto da scontrinando.it?
L'operazione è molto semplice e veloce poiché non occorre neanche la registrazione immediata: dopo aver effettuato un acquisto basta scattare con il proprio cellulare una fotografia dello scontrino del prodotto comperato e inviarlo con un mms al numero 327.084.7927 (al costo concordato con l'operatore telefonico) oppure via email all'indirizzo: archivio@scontrinando.it; infine, è anche possibile andare direttamente sul sito di scontrinando.it e caricarlo da lì. L'utente dovrà registrarsi all'atto della consultazione del proprio archivio fotografico, per poterlo gestire e aggiornare al meglio e in totale autonomia.
ARCHIVIA SUBITO I TUOI SCONTRINI
Inoltre 30 giorni prima della scadenza della garanzia, si verrà avvisati, per poter controllare che tutto sia a posto ed eventualmente correre ai ripari.
Ma c'è di più: attraverso il blog, scontrinando.it permette di commentare il comportamento tenuto dal negoziante nella concessione dei servizi post-vendita associati alla garanzia. Scrivendo sul blog "Garanzia-Negata", è possibile segnalare casi di violazione del codice del consumo; viceversa scrivendo sul blog "Garanzia-Garantita", si possono evidenziare i casi di negozianti onesti.
Il servizio di affiliazione invece è rivolto ai negozianti: chi vi partecipa darà un segno di trasparenza e correttezza nei confronti dei clienti; una dimostrazione concreta di non temere difetti di conformità nei prodotti venduti.
NOTA:
Il servizio proposto da scontrinando.it è utile perché ci consente di non avere problemi al momento di far valere la garanzia, ma è importante sapere che sul prodotto acquistato la garanzia è valida anche se non viene esibito lo scontrino fiscale; la ricevuta, infatti, serve al negoziante solamente per confermare che l'acquisto è avvenuto nel proprio negozio. Ma si può risalire alla stessa informazione anche tramite il numero di serie del prodotto o il certificato di garanzia; inoltre, se l'acquisto è stato fatto con carta di credito, la copia dell'estratto conto del mese in cui è avvenuto rappresenta comunque una prova sostitutiva dello scontrino fiscale al fine di usufruire della garanzia sui prodotti comprati che sono risultati difettosi.
"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"
Idee interessanti per te
RICERCA NEL SITO:
NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".