feed RSS
Segui buonaidea.it su YouTube Segui buonaidea.it su Twitter Segui buonaidea.it su FriendFeed Segui buonaidea.it su Facebook
| | Contattaci | Stampante | Feed RSS | Condividi questo sito nel web
Quando io ero piccolo nasce su facebook grazie ad una felice intuizione di Alberto Giarrizzo, condividere con altri i ricordi dell’infanzia...

ilmiolibro.it

Giovanni Maria Bosis


letto 10596 volte

Annie Leonard torna sull’argomento dell’impatto delle aziende sull’ambiente. Questa volta ci spiega quali sono i rischi dell’ultima trovata delle multinazionali per continuare ad inquinare facendo credere il contrario.

Annie Leonard

Annie Leonard


letto 11953 volte

» tutti i film «

visite:
1.361.028

pagine lette:
3.232.185


iscritti ai feed rss
idee

notizie

visitatori in questo momento
Ricevi i contenuti di buonaidea.it

feed RSS

Newsletter:

delivered by FeedBurner

gli onesti... i nuovi eroi!

Video: [02:07]


visto 12457 volte

Prendere il sole

audio divertente


ascoltato 24580 volte

» tutti audio «
I gatti romani

barzelletta


letta 15825 volte

Elettronica, elettrotecnica e matematica: video-corsi gratuiti online

Translate this page:
del 10/09/2009 | da redazione | idea letta 23193 volte
Foto dell'Idea

Il dovere per tutti i cittadini di "svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società" (art. 4)


La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. (art. 9)

Costituzione della Repubblica Italiana

 

Seguendo i principi della nostra Costituzione, due professori docenti di Informatica, Sistemi ed Elettronica presso l'Istituto Tecnico Industriale "G.Marconi" di Rovereto(TN), hanno realizzato il sito www.itiserale.it. Lo scopo è quello di offrire gratuitamente una serie di lezioni video per tutti coloro che vogliono acquisire nozioni di base di informatica.

 

Sito itiserale.it

 

"Il nostro intento è quello di aiutare i ragazzi fornendo uno strumento integrativo alle attività scolastiche, ma in alcuni casi anche sostitutivo, visto che alcuni studenti lavorano di giorno e possono seguire le lezioni solo la sera."

 

Finora sono state messe online le lezioni inerenti il Corso di Informatica (fondamenti di programmazione, programmazione ad oggetti in linguaggio C# e Java, base di dati) e il videocorso di sistemi di numerazione.  Le lezioni partono da zero, con il videocorso del terzo anno e arrivano fin ai database Oracle del quinto anno. Tutti possono accedervi e non c'è nessun obbligo di registrazione. Inoltre le lezioni sono scaricabili in comode dispense in formato Pdf.

 

Presto dovrebbero partire altri utilissimi corsi quali: Elettronica digitale del III anno per i corsi ITI in Informatica, Elettronica, Elettrotecnica e Matematica.

 

Trattandosi di una iniziativa no-profit, il grosso problema, dicono i docenti, è reperire i fondi per coprire i costi delle licenze informatiche. A livello ministeriale per giunta non esiste nessun riconoscimento o incentivo per l'e-learning nelle scuole medie superiori.

 

Per questo rilanciamo la seguente richiesta:

"ITIserale.it cercherà di migliorarsi sempre più inserendo nuovi corsi e nuove tematiche, per questo la tua collaborazione sarà un gesto di civiltà verso la collettività e verso la Costituzione della Repubblica Italiana.


Qualsiasi ente pubblico o privato che fosse intenzionato a sostenere il progetto, può contattarci direttamente per avere tutte le delucidazioni del caso o per chiarire qualsiasi dubbio."

 

Proprio un'ottima iniziativa...

 

Tags: scuola corsi computer internet

"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"

Idee interessanti per te

Translate this page: 

RICERCA NEL SITO:

NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".


X
Invia e-mail