feed RSS
Segui buonaidea.it su YouTube Segui buonaidea.it su Twitter Segui buonaidea.it su FriendFeed Segui buonaidea.it su Facebook
| | Contattaci | Stampante | Feed RSS | Condividi questo sito nel web
Quando io ero piccolo nasce su facebook grazie ad una felice intuizione di Alberto Giarrizzo, condividere con altri i ricordi dell’infanzia...

ilmiolibro.it

Giovanni Maria Bosis


letto 11933 volte

Annie Leonard torna sull’argomento dell’impatto delle aziende sull’ambiente. Questa volta ci spiega quali sono i rischi dell’ultima trovata delle multinazionali per continuare ad inquinare facendo credere il contrario.

Annie Leonard

Annie Leonard


letto 12961 volte

» tutti i film «

visite:
1.361.028

pagine lette:
3.232.185


iscritti ai feed rss
idee

notizie

visitatori in questo momento
Ricevi i contenuti di buonaidea.it

feed RSS

Newsletter:

delivered by FeedBurner

gli onesti... i nuovi eroi!

Video: [02:07]


visto 13813 volte

Prendere il sole

audio divertente


ascoltato 26149 volte

» tutti audio «
I gatti romani

barzelletta


letta 17911 volte

Frigorifero: tutto quello che puoi riciclare prima di portarne uno vecchio in discarica

Translate this page:
del 11/11/2010 | da redazione | idea letta 15727 volte
Foto dell'Idea

C'è chi ne ha fatto un divano d'artista, ma a noi bastano tecniche più semplici per ricavare oggetti utili da un vecchio frigorifero. L'arte del riciclo comincia dal recupero: non tutti pensano che negli oggetti che usiamo ogni giorno ci siano piccole parti che sarebbe utilissimo recuperare anche quando l'oggetto in questione non è più utilizzabile perché obsoleto, o perché ripararlo costerebbe troppo.

 

Come recuperare un vecchio frigorifero

 

Il frigorifero ne è un esempio: se lo analizziamo bene, scopriremo quanti piccoli e grandi "doni" possa lasciare in eredità prima di essere portato in discarica.

 

  • Guarnizioni: quelle del frigo sono particolarmente costose e si possono recuperare per riutilizzarle su un nuovo modello dello stesso tipo, oppure si possono riadattare su un altro frigorifero.
  • Calamite: le guarnizioni di gomma che chiudono lo sportello contengono dei magneti lunghi e piatti che possono essere utilizzati per scrivere sulle lavagne "magiche". Un uso particolarmente utile per gli amanti del fai-da-te è quello di trasformarle in braccialetti di stoffa porta-viti e chiodi, utili durante i lavori di bricolage e facili da confezionare. In più, si possono inserire in alcuni mobili per chiudere gli sportelli, si possono utilizzare per smagnetizzare i vecchi floppy prima di buttarli (visto che, se qualcuno entra in possesso di tali supporti magnetici, potrebbe accedere alle vostre informazioni riservate).
  • Ripiani metallici: possono essere le basi per dei mobili porta-televisori anche a due o tre ripiani. Per realizzarli, basta un cacciavite, una manciata di viti e qualche tavola di legno. C'è il grande vantaggio che i ripiani metallici consentono una buona circolazione dell'aria e i dispositivi non si surriscaldano. Inoltre non si trovano facilmente in commercio porta televisori con tre piani (e quelli a due piani sono già piuttosto costosi).

 

Tags: risparmio riciclo casa

"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"

Idee interessanti per te

Translate this page: 

RICERCA NEL SITO:

NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".


X
Invia e-mail