Fare il formaggio in casa: così si prepara la cagliata fresca
del 15/01/2009 | da redazione | idea letta 104750 voltePer essere sicuri di avere un formaggio davvero fresco, magro e senza additivi di alcun genere, si può preparare in casa una sorta di ricotta adatta a tutti, anche ai più piccini. La caratteristica di questo tipo di latticino, infatti, è quella di non contenere la caseina, che è quella proteina del latte che dà origine ad allergie e intolleranze, bensì l'albumina, che è una proteina normalmente ben tollerata anche dai bambini piccoli (tanto è vero che la ricotta è il primo latticino introdotto nella dieta di un bebè).
Occorrente per un formaggio di circa 100 grammi:
- mezzo litro di latte;
- un pizzico di sale;
- il succo di mezzo limone;
- una casseruola;
- un panno di lana ben pulito.
Procedimento:
Fate bollire il latte, quindi aggiungete il sale e il succo di limone. Mescolate bene e spegnete la fiamma, lasciando riposare la pentola in un posto caldo per 12 ore, ben avvolta nel panno di lana. Dopodiché scolate via il latte e schiacciate la cagliata che si è formata con una forchetta o una paletta da forno, in modo da strizzare via il siero in eccesso. Quello che resta è il nostro formaggio fai-da-te, genuino, economico e per giunta... pure buono!
Buon appetito!
"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"
Idee interessanti per te
RICERCA NEL SITO:
NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".