feed RSS
Segui buonaidea.it su YouTube Segui buonaidea.it su Twitter Segui buonaidea.it su FriendFeed Segui buonaidea.it su Facebook
| | Contattaci | Stampante | Feed RSS | Condividi questo sito nel web
Quando io ero piccolo nasce su facebook grazie ad una felice intuizione di Alberto Giarrizzo, condividere con altri i ricordi dell’infanzia...

ilmiolibro.it

Giovanni Maria Bosis


letto 9299 volte

Annie Leonard torna sull’argomento dell’impatto delle aziende sull’ambiente. Questa volta ci spiega quali sono i rischi dell’ultima trovata delle multinazionali per continuare ad inquinare facendo credere il contrario.

Annie Leonard

Annie Leonard


letto 10860 volte

» tutti i film «

visite:
1.361.028

pagine lette:
3.232.185


iscritti ai feed rss
idee

notizie

visitatori in questo momento
Ricevi i contenuti di buonaidea.it

feed RSS

Newsletter:

delivered by FeedBurner

gli onesti... i nuovi eroi!

Video: [02:07]


visto 10761 volte

Prendere il sole

audio divertente


ascoltato 22861 volte

» tutti audio «
I gatti romani

barzelletta


letta 13186 volte

Etichetta energetica di frigoriferi e congelatori: evita le truffe con l`elenco delle aziende oneste

Translate this page:
del 04/05/2012 | da redazione | idea letta 30261 volte
Foto dell'Idea

Quando si acquista un elettrodomestico, oltre alle singole caratteristiche, ciò a cui di solito si fa più attenzione è senz'altro l'etichetta energetica. Il perché è presto detto: in base al valore riportato (che indica la classe di efficienza energetica), conosciamo il consumo di energia dell'apparecchio e quindi se ci farà risparmiare o no nel lungo periodo. In questo momento in cui le bollette dell'energia elettrica stanno accusando aumenti sempre più consistenti, conoscere tale informazione al momento dell'acquisto, diventa sempre più indispensabile.

 

I migliori elettrodomestici sono quelli di classe A, A+ e A++, che costano un po’ di più ma nel tempo ci consentono di ammortizzare la spesa. Per approfondire ti consigliamo di scaricare e leggere questo utile libretto su come si interpretano le etichette energetiche (fonte: ENEA).

 

Etichetta energetica

 

Ma come facciamo a sapere se il valore riportato sull'etichetta corrisponde a verità? Per fortuna ci hanno pensato i tecnici del progetto ATLETE (Appliance testing for energy label evaluation), che hanno svolto la prima verifica pan-europea per l’efficienza energetica, mettendo sotto osservazione 80 modelli di frigoriferi e congelatori selezionati all’inizio del 2010 sul mercato comunitario. Il team del progetto ha scelto mediante una gara pubblica quattro laboratori europei di grande esperienza che hanno eseguito i test da novembre 2010 a giugno 2011. Le prove di laboratorio sono state condotte per ogni apparecchio sui cinque parametri stabiliti dalla legislazione comunitaria:

 

  • consumo di energia
  • temperature di conservazione (inclusa la classe climatica)
  • volume netto
  • capacità di congelamento
  • tempo di risalita della temperatura

 

Frigorifero

 

I risultati definitivi mostrano come circa l’80% dei prodotti sottoposti alla verifica, e per i quali i test sono stati completati, sono risultati conformi per la  classe di efficienza energetica dichiarata e i due parametri collegati: consumo di energia e volume netto. Ma quando invece si considerano tutti e cinque i parametri, la percentuale di conformità scende al 44% (ai limiti della truffa). Appare chiaro quindi che per effettuare un acquisto oculato è sempre meglio informarsi prima di recarsi in negozio. Quindi per conoscere i rapporti di prova per ogni singolo apparecchio testato e i risultati del progetto ti consigliamo di visitare il sito: http://www.atlete.eu

 

Frigoriferi e congelatori: risultati del test

 

Se vuoi approfondire guarda il video della trasmissione "Le Iene" che ha trattato l'argomento nel servizio: "Certificazione dei frigoriferi".

 

Frigoriferi e congelatori: Le Iene - Frigoriferi che imbrogliano

Tags: casa acquisti

"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"

Idee interessanti per te

Translate this page: 

RICERCA NEL SITO:

NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".


X
Invia e-mail