feed RSS
Segui buonaidea.it su YouTube Segui buonaidea.it su Twitter Segui buonaidea.it su FriendFeed Segui buonaidea.it su Facebook
| | Contattaci | Stampante | Feed RSS | Condividi questo sito nel web
Quando io ero piccolo nasce su facebook grazie ad una felice intuizione di Alberto Giarrizzo, condividere con altri i ricordi dell’infanzia...

ilmiolibro.it

Giovanni Maria Bosis


letto 10263 volte

Annie Leonard torna sull’argomento dell’impatto delle aziende sull’ambiente. Questa volta ci spiega quali sono i rischi dell’ultima trovata delle multinazionali per continuare ad inquinare facendo credere il contrario.

Annie Leonard

Annie Leonard


letto 11688 volte

» tutti i film «

visite:
1.361.028

pagine lette:
3.232.185


iscritti ai feed rss
idee

notizie

visitatori in questo momento
Ricevi i contenuti di buonaidea.it

feed RSS

Newsletter:

delivered by FeedBurner

gli onesti... i nuovi eroi!

Video: [02:07]


visto 12079 volte

Prendere il sole

audio divertente


ascoltato 24158 volte

» tutti audio «
I gatti romani

barzelletta


letta 15302 volte

Bambini e dermatite: bagnetto delicato, naturale, a basso costo e senza derivati dal petrolio

Translate this page:
del 17/11/2009 | da redazione | idea letta 26894 volte
Foto dell'Idea

I mineral oil, paraffina liquida e vaselina, sono contenuti in quasi tutti i prodotti convenzionali per bambini. Sono derivati dalla raffinazione del petrolio, inquinanti, non biodegradabili, recentemente inseriti dalla direttiva europea tra i cancerogeni di classe II. Un famosissimo olio pubblicizzato da decenni "per la cura del bambino" è quasi totalmente paraffina liquida. Leggete l'etichetta e lo vedrete con i vostri occhi.

 

AMIDO E SALE PER IL BAGNETTO IDEALE!

Tanto più il bimbo è piccolo tanto più va rispettato e tanto meno deve venire in contatto con qualsiasi prodotto di sintesi. Oltretutto, i profumi contenuti in quasi tutti i detergenti sia per adulti che per bambini lo disorientano e infastidiscono. Soprattutto i neonati si orientano nel mondo e trovano conforto e sicurezza proprio tramite gli odori di mamma e papà, della casa, del fratellino, l'odore proprio, gli odori naturali.

Il neonato ha bisogno che il suo odorato e la sua pelle vengano rispettati, senza che vi siano spalmate sostanze che lo inquinano, che non gli sono necessarie e che spesso si dimostrano nocive o controproducenti.

Per lavare il bambino la soluzione più semplice ed efficace è preparare un bagnetto in cui sia stato disciolto un cucchiaio di amido di mais (maizena) o amido di riso, e un cucchiaio di sale integrale.

L'amido deterge delicatamente la pelle del bambino, il sale reintegra i sali minerali persi durante l'immersione. Sono prodotti comuni, dal costo contenuto, consigliamo quindi di comprarli nei negozi biologici. Nel caso il bimbo soffra di dermatite si utilizzi il solo amido di mais.

 

 Bimbo dopo il bagnetto...

 

... E PER LO SHAMPOO

Se il bimbo ha pochi capelli, questi semplici ingredienti sono sufficienti a tenerlo pulito, spesso è sufficiente passare sulla testa del bimbo una spugna bagnata nell'acqua del bagnetto. Se al contrario ha molti capelli, si può utilizzare una saponetta alla calendula, è sufficiente sciogliere pochissimo sapone sulla mano e frizionargli con delicatezza i capelli.

La saponetta al burro di chiuri è più delicata di quella alla calendula ma è anche più difficile da reperire nei negozi, per fortuna la si può ordinare su internet.

 Bimbo che fa lo shampoo...

 

MANDORLE DOLCI PER IL MASSAGGIO DELICATO E LOW COST

Dopo il bagno, consigliabile circa due o tre volte alla settimana se non vi sono esigenze particolari, si può massaggiare il bimbo con un olio, per idratarlo (si può, non si deve).

Molto efficace risulta il semplice olio di mandorle dolci puro, da agricoltura biologica, dal costo contenuto.

Non sono necessarie grandi quantità, infatti ne bastano poche gocce. Unica avvertenza: essendo privo di conservanti potrebbe irrancidire, conviene quindi conservarlo in frigorifero. Ricordate di lasciarne comunque una boccettina a temperatura ambiente, pronta all'uso.

 

Indicazioni per un massaggio adatto al bimbo...

Tags: bambini salute casa risparmio

"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"

Idee interessanti per te

Translate this page: 

RICERCA NEL SITO:

NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".


X
Invia e-mail