feed RSS
Segui buonaidea.it su YouTube Segui buonaidea.it su Twitter Segui buonaidea.it su FriendFeed Segui buonaidea.it su Facebook
| | Contattaci | Stampante | Feed RSS | Condividi questo sito nel web
Quando io ero piccolo nasce su facebook grazie ad una felice intuizione di Alberto Giarrizzo, condividere con altri i ricordi dell’infanzia...

ilmiolibro.it

Giovanni Maria Bosis


letto 10497 volte

Annie Leonard torna sull’argomento dell’impatto delle aziende sull’ambiente. Questa volta ci spiega quali sono i rischi dell’ultima trovata delle multinazionali per continuare ad inquinare facendo credere il contrario.

Annie Leonard

Annie Leonard


letto 11890 volte

» tutti i film «

visite:
1.361.028

pagine lette:
3.232.185


iscritti ai feed rss
idee

notizie

visitatori in questo momento
Ricevi i contenuti di buonaidea.it

feed RSS

Newsletter:

delivered by FeedBurner

gli onesti... i nuovi eroi!

Video: [02:07]


visto 12371 volte

Prendere il sole

audio divertente


ascoltato 24476 volte

» tutti audio «
I gatti romani

barzelletta


letta 15679 volte

Cavie peruviane e piccoli animali abbandonati: consigli per allevarli in casa senza farli soffrire inutilmente

Translate this page:
del 10/02/2009 | da redazione | idea letta 31278 volte
Foto dell'Idea

Da alcuni anni si è diffusa la moda, soprattutto fra i teenager, di tenere in casa uno o più di quei graziosi animaletti roditori chiamati "cavie peruviane". Si trovano facilmente in tutti i negozi di animali, stipati purtroppo a decine, in gabbie piccolissime. Difficilmente poi chi li vende sa dare i giusti consigli per tenerle a casa nel modo corretto. Invece è molto importante conoscerne le abitudini e la giusta alimentazione, sono animali delicati e se non trattati propriamente, rischiano di morire dopo pochi giorni.

 

Per fortuna la rete ci viene in aiuto... Simonetta, appassionata di conigli, roditori, cavie, cincillà, criceti, ecc. dalle pagine del suo sito CavyThings (Cose da Cavia), dispensa tutte quelle informazioni necessarie per mantenere in casa, senza farli soffrire, questi piccoli animaletti che sempre più spesso vengono abbandonati al loro destino da padroni senza scrupolo.

 

Una vera miniera d'oro di consigli sulle cavie peruviane e non solo: storia e origini, comportamento, le gabbie più adatte, salute, alimentazione, riproduzione, ecc. Per chi vuole restare informato sugli aggiornamenti c'è anche la possibilità di iscriversi alla mailing-list. Da segnalare poi l'utilissimo manuale "Cavio Manuale", in formato pdf, di cui riportiamo alcune righe:

 

"Prima di portare a casa la cavietta per la prima volta predisponete tutto quanto è necessario: deve trovare già pronta la gabbia completa di accessori, casetta, beverino, cibo, fieno ecc.

 

Almeno per il primo giorno tenetela in una stanza tranquilla lontano da schiamazzi, rumori forti, bambini e animali domestici perché deve avere il tempo di esplorare la sua nuova casa e abituarsi gradatamente alla presenza di tutti i componenti della famiglia. I cambiamenti di ambiente sono molto stressanti per le cavie!

 

Il modo migliore di socializzare con questo animale è prenderlo per la gola con bocconcini appetitosi (ad esempio le erbe aromatiche!). Tenete presente che per riuscire ad avere un rapporto di amicizia con una cavia possono essere necessari anche dei mesi.

 

E' perfettamente normale che la cavia si nasconda nella casetta o sotto il fieno al minimo rumore perché sono animali che in natura vengono predati e quindi tendono a scappare: dovrete dotarvi di una buona dose di pazienza per farvi conoscere e accettare come amico!"

 

Prima di concludere, ecco un grazioso filmato con queste simpaticissime creature:

 

 

Tags: animali nutrizione suggerimenti casa animali-domestici

"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"

Idee interessanti per te

Translate this page: 

RICERCA NEL SITO:

NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".


X
Invia e-mail