feed RSS
Segui buonaidea.it su YouTube Segui buonaidea.it su Twitter Segui buonaidea.it su FriendFeed Segui buonaidea.it su Facebook
| | Contattaci | Stampante | Feed RSS | Condividi questo sito nel web
Quando io ero piccolo nasce su facebook grazie ad una felice intuizione di Alberto Giarrizzo, condividere con altri i ricordi dell’infanzia...

ilmiolibro.it

Giovanni Maria Bosis


letto 10407 volte

Annie Leonard torna sull’argomento dell’impatto delle aziende sull’ambiente. Questa volta ci spiega quali sono i rischi dell’ultima trovata delle multinazionali per continuare ad inquinare facendo credere il contrario.

Annie Leonard

Annie Leonard


letto 11817 volte

» tutti i film «

visite:
1.361.028

pagine lette:
3.232.185


iscritti ai feed rss
idee

notizie

visitatori in questo momento
Ricevi i contenuti di buonaidea.it

feed RSS

Newsletter:

delivered by FeedBurner

gli onesti... i nuovi eroi!

Video: [02:07]


visto 12265 volte

Prendere il sole

audio divertente


ascoltato 24357 volte

» tutti audio «
I gatti romani

barzelletta


letta 15533 volte

Un antico rimedio ricco di vitamine per evitare l`ossidazione della frutta

Translate this page:
del 07/05/2008 | da redazione | idea letta 20150 volte
Foto dell'Idea

Come sappiamo, la frutta affettata tende ad annerirsi, cioè ad ossidarsi rapidamente. Per evitare di doverne tagliare via la parte esterna, o addirittura di gettarla, si può ricorrere ad un rimedio antico:

quello di cospargere con del succo di limone la parte rimasta a contatto con l’aria.

Questo semplice accorgimento ci garantisce, almeno per un po’, che la frutta non annerisca. Ricordiamoci comunque che la parte ossidata di un frutto non fa male, ma l'eccesso di ossigeno aiuta la formazione di una patina batterica sulla superficie, accelerandone sia la decomposizione che la fermentazione.

La frutta sbucciata scurisce perchè l'ossigeno dell'aria si combina con alcune molecole presenti nella polpa della frutta, reazione detta di "ossidazione", e questo cambia il colore della molecola. Proprio come avviene, ad esempio, quando il ferro si combina con l'ossigeno formando la ruggine, colorandosi di rosso.

Il succo di limone evita questo fenomeno perché contiene un acido che impedisce all'ossigeno di legarsi alla frutta o lo rimuove se è già legato.

Quando si fa una crostata di frutta, si usa guarnirla con la gelatina proprio per impedire l’ossidazione. Ma esiste un rimedio anche più gustoso: utilizzare, al posto della gelatina, un po’ di marmellata di albicocche sciolta in pochissima acqua calda, in modo che la consistenza rimanga comunque densa e gelatinosa.

Rimedio che, naturalmente, i più golosi potranno sperimentare anche su una semplice macedonia di frutta, al posto del classico sciroppo a base di zucchero e succo di limone.

Buon appetito!

Tags: alimentazione suggerimenti cucina

"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"

Idee interessanti per te

Translate this page: 

RICERCA NEL SITO:

NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".


X
Invia e-mail