feed RSS
Segui buonaidea.it su YouTube Segui buonaidea.it su Twitter Segui buonaidea.it su FriendFeed Segui buonaidea.it su Facebook
| | Contattaci | Stampante | Feed RSS | Condividi questo sito nel web
Quando io ero piccolo nasce su facebook grazie ad una felice intuizione di Alberto Giarrizzo, condividere con altri i ricordi dell’infanzia...

ilmiolibro.it

Giovanni Maria Bosis


letto 10496 volte

Annie Leonard torna sull’argomento dell’impatto delle aziende sull’ambiente. Questa volta ci spiega quali sono i rischi dell’ultima trovata delle multinazionali per continuare ad inquinare facendo credere il contrario.

Annie Leonard

Annie Leonard


letto 11889 volte

» tutti i film «

visite:
1.361.028

pagine lette:
3.232.185


iscritti ai feed rss
idee

notizie

visitatori in questo momento
Ricevi i contenuti di buonaidea.it

feed RSS

Newsletter:

delivered by FeedBurner

gli onesti... i nuovi eroi!

Video: [02:07]


visto 12369 volte

Prendere il sole

audio divertente


ascoltato 24473 volte

» tutti audio «
I gatti romani

barzelletta


letta 15677 volte

Distributori automatici di latte appena munto, una mappa per trovarli

Translate this page:
del 21/03/2008 | da redazione | idea letta 15006 volte
Foto dell'Idea

Per avere il latte fresco appena munto tutti i giorni, non è necessario vivere in campagna nei pressi di una fattoria. Già da qualche tempo infatti, può essere acquistato nei distributori automatici che un numero crescente di allevatori ha installato per offrire direttamente, dalla stalla al consumatore, latte freschissimo, genuino e a costi contenuti.

 

Si tratta dell'applicazione di una moderna tecnologia alle opportunità offerte da un decreto che consente agli allevatori di vendere "latte crudo", ottenuto direttamente dalla mungitura e non trattato termicamente, a differenza sia del latte fresco pastorizzato che di quello a lunga conservazione.

 

Una terza via a vantaggio di chi non si accontenta delle offerte tradizionali (UHT o pastorizzato) presenti nei negozi e nei supermercati e vuole invece gustare latte freschissimo tutti i giorni. Una modalità di vendita che fa bene alla salute e all'ambiente: all'opportunità di gustare latte appena munto e di beneficiare delle sue note proprietà si associa infatti l'effetto positivo determinato dalla possibilità di riutilizzare il contenitore impiegato per contenere il latte, senza produrre inutili rifiuti con i tradizionali contenitori in cartone.

 

Al momento del primo "pieno" di latte l'allevatore fornisce una bottiglia da un litro che, inserendo una moneta da un euro nella macchinetta distributrice, viene riempita di latte appena munto che, naturalmente, deve essere in linea con tutte le normative igienico sanitarie in materia di vendita di latte.

 

Finalmente è possibile ristabilire un rapporto più diretto con il cibo consumato di cui si vuole conoscere l'origine e le caratteristiche ed essere certi della genuinità e freschezza.

 

Per trovare i distributori basta seguire la mappa che trovate sul sito milkmaps.com.

 

Tags: alimentazione acquisti risparmio cucina

"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"

Idee interessanti per te

Translate this page: 

RICERCA NEL SITO:

NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".


X
Invia e-mail