feed RSS
Segui buonaidea.it su YouTube Segui buonaidea.it su Twitter Segui buonaidea.it su FriendFeed Segui buonaidea.it su Facebook
| | Contattaci | Stampante | Feed RSS | Condividi questo sito nel web
Quando io ero piccolo nasce su facebook grazie ad una felice intuizione di Alberto Giarrizzo, condividere con altri i ricordi dell’infanzia...

ilmiolibro.it

Giovanni Maria Bosis


letto 10183 volte

Annie Leonard torna sull’argomento dell’impatto delle aziende sull’ambiente. Questa volta ci spiega quali sono i rischi dell’ultima trovata delle multinazionali per continuare ad inquinare facendo credere il contrario.

Annie Leonard

Annie Leonard


letto 11627 volte

» tutti i film «

visite:
1.361.028

pagine lette:
3.232.185


iscritti ai feed rss
idee

notizie

visitatori in questo momento
Ricevi i contenuti di buonaidea.it

feed RSS

Newsletter:

delivered by FeedBurner

gli onesti... i nuovi eroi!

Video: [02:07]


visto 11976 volte

Prendere il sole

audio divertente


ascoltato 24054 volte

» tutti audio «
I gatti romani

barzelletta


letta 15156 volte

Guida alla nuova scuola secondaria superiore 2010

Translate this page:
Roma il 05-03-2010 | da redazione | Letta 6687 volte
Foto della notizia

500mila studenti dovranno decidere, entro il 26 marzo, che tipo di scuola superiore frequentare.

Per agevolare questa scelta sono online due strumenti utili per orientarsi, rilasciati direttamente dal Ministero della Pubblica Istruzione:

 

Guida alla nuova scuola secondaria superiore

 

Sul sito infatti è possibile scaricare la "Guida alla nuova scuola secondaria superiore", che sarà diffusa attraverso le istituzioni scolastiche anche in formato cartaceo. Si sa che la cosiddetta Riforma Gelmini ha modificato non di poco il panorama dell'istruzione secondaria, e questa guida spiega quali sono e in cosa consistono i vari indirizzi varati dalla Riforma. Una volta identificata l'indirizzo di proprio interesse, occorre però vedere qual è la scuola che, nel proprio territorio, offre proprio quel tipo di formazione.

 

Elenci degli istituti di istruzione secondaria di II grado: form di ricerca

 

Per questo sono in linea  gli elenchi degli istituti di istruzione secondaria di II grado funzionanti sul territorio nazionale, suddivisi per regioni e per province, con a fianco di ciascuno indicati i corsi di studio con eventuali opzioni ed articolazioni, il cui avvio è previsto per il prossimo 1 settembre 2010.

 

Scorrendo l'elenco, si scopre che i licei musicali e coreutici su tutto il territorio nazionale non saranno 50 in tutto, come prevede il Regolamento sui licei: l'elenco infatti comprende solo 24 licei musicali e 4 coreutici. Grandi città come Torino, Firenze, Venezia, Bologna, Napoli, Catania, almeno per il 2010/2011, rimarranno sprovviste della vera novità della riforma Gelmini.

 

Altra novità della riforma riguarda il liceo linguistico: saranno gli ex istituti magistrali della propria città che, in parecchi casi assieme al liceo delle Scienze umane, attiveranno l'indirizzo in questione. In quest'ultimo caso, le regioni dovranno intervenire con appositi decreti per trasformare i licei socio-psicopedagogici (un tempo istituti magistrali) in istituti superiori con più indirizzi.

 

Vastissima l'offerta di istituti tecnici e professionali: ci sono ben 47 indirizzi, 13 per i professionali e 34 per gli istituti tecnici.

 

Va detto che l'elenco non può considerarsi definitivo: "in presenza  -  si legge nel sito del ministero  -  di particolari esigenze da condividere anche con le Regioni, sarà possibile apportare rettifiche e/o integrazioni agli elenchi allegati, in tempi congrui rispetto alla fase di conclusione delle iscrizioni e di avvio delle procedure di mobilità e di formazione degli organici per l'anno scolastico 2010/2011".

 

Insomma, l'ultima parola spetterà alle Regioni, che in questi giorni stanno facendo di tutto per elaborare e pubblicare in extremis i Piani dell'offerta formativa regionali che possono modificare le scelte ministeriali.

 

(buonaidea)

"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"

Idee interessanti per te

Translate this page: 

RICERCA NEL SITO:

NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".


X
Invia e-mail